fbpx

Estate chiama, Aeternum risponde: tre varianti dell’insalata di farro

time

INGREDIENTI

400 gr di farro
150 gr di zucchine
200 gr di peperoni
200 gr di pomodorini
1 avocado
Basilico qb
Sale qb
Olio evo qb

Con Carne
200 gr di petto di pollo

Con Pesce
200 gr di salmone affumicato

Cereale nutriente, il farro si presta a essere condito con tantissimi ingredienti offrendo una grande varietà di ricette. Ottimo da consumare come insalata è uno dei nostri piatti preferiti dell’estate, anche perché è freschissimo e comodo da portare in spiaggia. Il suo essere così versatile rende il farro adatto a ogni palato, quindi che tu sia amante della carne, del pesce o vegetariano, basta un po’ di creatività e il pranzo è servito.

Partiamo da una ricetta base e a seconda dei gusti, la possiamo arricchire con pollo, salmone o verdure.

Partiamo, come sempre, dalla lista della spesa.

Iniziamo ponendo sul fuoco la nostra pentola in acciaio “La Divina” riempita d’acqua, portiamo a ebollizione e saliamo. Adesso versiamo il farro e lasciamo cuocere per 3-4 minuti in meno rispetto al tempo di cottura raccomandato. Scoliamo e mettiamo a raffreddare in un recipiente.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a spicchi. Poi laviamo i peperoni, rimuoviamo tutti i semini, tagliamoli a tocchetti e mettiamo il tutto per un attimo da parte.

Rimuoviamo la buccia all'avocado e tagliamolo a tocchetti.

Adesso passiamo alla cottura delle zucchine. Riponiamo sul fuoco il nostro tegame “La Divina” in acciaio inox, riempiamolo di acqua e portiamo a ebollizione. Quando l’acqua bolle aggiungiamo una manciata di sale e le zucchine, dopo averle lavate e tagliate a tocchetti. Lasciamole cuocere per qualche minuto poi scoliamole e aspettiamo che si raffreddino.

Una volta che il farro si è raffreddato possiamo condirlo con tutti gli ingredienti. Aggiungiamo un pizzico di sale, un giro d’olio e mescoliamo tutto il composto per amalgamare i vari sapori tra di loro.

Il nostro farro è pronto!

Nella versione per gli amanti della carne abbiamo pensato ad una ricetta semplice ma mai banale con il pollo. Leggera, nutriente e velocissima da preparare.

Iniziamo ponendo sul fuoco un tegame basso con un filo d’olio evo e lasciamo scaldare per qualche secondo. Adagiamo i filetti di pollo in padella e cuociamo per 2-3 minuti per lato. Una volta bianco il pollo è pronto. Procediamo adesso tagliandolo a striscioline e aggiungiamolo al resto del composto preparato in precedenza.

Un’altra versione gustosa e fresca per chi è amante del pesce è quella con il salmone affumicato. In questo caso è davvero semplice condire l’insalata di farro. Occorre unicamente tagliare il salmone a pezzetti e aggiungerlo al resto del composto, mescolando il tutto.

 

Facci  vedere quanto sei bravo in cucina!
Condividi il tuo piatto sui social e fai conoscere la ricetta ai tuoi amici

© Copyright Bialetti Industrie S.p.A. All rights reserved - P.Iva: 03032320248
iscrizione al Registro delle Imprese Camera di commercio di Brescia n° 03032320248
Cap. Soc. i.v. / Share Capital Euro 7.997.530,55
Privacy policy  |  Cookie policy