Da una ricetta realizzata appositamente per noi di Aeternum dalla nostra amica Una Stella in Cucina, il Flan di piselli con provola e polvere di guanciale, per una Pasqua creativa e dal gusto innovativo.
Procedimento:
Lessiamo i piselli in acqua salata. Non appena si saranno leggermente inteneriti, scoliamoli e mettiamoli per qualche minuto in una ciotola piena di acqua fredda (in questo modo manterranno vivo il loro colore verde).
Trasferiamoli nel frullatore, uniamo l’uovo, il tuorlo, la ricotta, il parmigiano e il sale e frulliamoli fino ad otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Trasferiamo il composto in degli appositi stampini imburrati, poi poniamoli all’interno di una teglia che riempita con poca acqua.
Cuociamo i flan in forno statico preriscaldato a 185° per 40/45 minuti.
Mentre i flan cuociono, tagliamo il guanciale a listarelle sottili e facciamolo rosolare in padella senza aggiunta di grassi. Quando risulterà molto croccante (ma non bruciato) trasferiamolo su un tagliere e sminuzziamolo al coltello.
Non appena i flan saranno pronti, li sforniamo, li facciamo intiepidire e poi li capovolgiamo.
Disponiamo una fettina di provola su ciascun flan e li riponiamo in forno per un paio di minuti (giusto il tempo di far squagliare il formaggio)
A questo punto non ci resta che adagiarli su un piatto da portata e aggiungere polvere di guanciale a volontà.