Come preparare la ricetta
Una ricetta perfetta a colazione o a merenda, semplice e veloce da preparare. I pancake americani sono golosissimi e piacciono a tutti, inoltre il loro gusto semplice ci permette di farcirli, oltre che - come da tradizione - con lo sciroppo d’acero - con molta fantasia a seconda dei nostri gusti. Ma come prepararli? Ecco la ricetta originale americana!
Innanzitutto è necessario dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Nel frattempo, in un’altra ciotola, possiamo mescolare i tuorli con olio, latte e aceto. A parte iniziamo a setacciare la farina con il lievito per dolci, il bicarbonato, lo zucchero e il sale.A questo punto possiamo unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, aiutandoci con una frusta a mano. L’ultimo passaggio, fondamentale, è quello di incorporare gli albumi a neve: attenzione, è fondamentale farlo con delicatezza e con movimenti lenti, dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.
A questo punto l’impasto si presenterà morbido e non eccessivamente liquido. Un piccolo consiglio, a seconda del proprio gusto è possibile aggiungere un pizzico di cannella!
Ma passiamo alla cottura, per cui consigliamo la nostra piastra pancake che ha una grande antiaderenza e ci consentirà di usare meno grassi per la cottura! Ungiamo la padella o la piastra pancake con un po’ di burro (o olio, in alternativa) e scaldiamola sul fuoco. Una volta calda possiamo aggiungere un mestolo dell’impasto e lasciarlo cuocere per qualche secondo; non appena inizierà a gonfiarsi e a mostrare in superficie le prime “bollicine” possiamo verificare, con l’aiuto di una paletta, che la parte inferiore si stacchi. In questo caso sono pronti per essere girati!
A questo punto non vi resterà che farli cuocere per altri 20 secondi circa e poi farcirli a piacere!