fbpx

Pancake

time

INGREDIENTI

200 gr di farina
250 gr di latte
2 uova
30 gr di zucchero (semolato o di canna)
30 gr di olio di semi (oppure 30 gr di burro fuso)
10 gr di lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (oppure una bustina intera di lievito)
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale
1 noce di burro per la cottura

Come preparare la ricetta

Una ricetta perfetta a colazione o a merenda, semplice e veloce da preparare. I pancake americani sono golosissimi e piacciono a tutti, inoltre il loro gusto semplice ci permette di farcirli, oltre che - come da tradizione - con lo sciroppo d’acero - con molta fantasia a seconda dei nostri gusti. Ma come prepararli? Ecco la ricetta originale americana!

Innanzitutto è necessario dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Nel frattempo, in un’altra ciotola, possiamo mescolare i tuorli con olio, latte e aceto. A parte iniziamo a setacciare la farina con il lievito per dolci, il bicarbonato, lo zucchero e il sale.

A questo punto possiamo unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, aiutandoci con una frusta a mano. L’ultimo passaggio, fondamentale, è quello di incorporare gli albumi a neve: attenzione, è fondamentale farlo con delicatezza e con movimenti lenti, dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.

A questo punto l’impasto si presenterà morbido e non eccessivamente liquido. Un piccolo consiglio, a seconda del proprio gusto è possibile aggiungere un pizzico di cannella!

Ma passiamo alla cottura, per cui consigliamo la nostra piastra pancake che ha una grande antiaderenza e ci consentirà di usare meno grassi per la cottura! Ungiamo la padella o la piastra pancake con un po’ di burro (o olio, in alternativa) e scaldiamola sul fuoco. Una volta calda possiamo aggiungere un mestolo dell’impasto e lasciarlo cuocere per qualche secondo; non appena inizierà a gonfiarsi e a mostrare in superficie le prime “bollicine” possiamo verificare, con l’aiuto di una paletta, che la parte inferiore si stacchi. In questo caso sono pronti per essere girati!

A questo punto non vi resterà che farli cuocere per altri 20 secondi circa e poi farcirli a piacere!

 

Facci  vedere quanto sei bravo in cucina!
Condividi il tuo piatto sui social e fai conoscere la ricetta ai tuoi amici

© Copyright Bialetti Industrie S.p.A. All rights reserved - P.Iva: 03032320248
iscrizione al Registro delle Imprese Camera di commercio di Brescia n° 03032320248
Cap. Soc. i.v. / Share Capital Euro 7.997.530,55
Privacy policy  |  Cookie policy