Il carciofo è un ortaggio buonissimo: ottimo come contorno o condimento per pasta e risotti si presta a innumerevoli preparazioni.
Il suo contenuto calorico molto basso (47 kcal per 100 grammi) lo rende perfetto anche per una dieta bilanciata senza rinunciare al gusto. È inoltre ricco di ferro ed è in grado di proteggere fegato e reni e contiene molti sali minerali: potassio, fosforo, calcio e inulina, fibra che contrasta il colesterolo cattivo.
Il carciofo, dunque, oltre a essere buonissimo fa anche bene, ma siamo sicuri di cucinarlo al meglio?
In realtà in cucina si sprecano molte sue parti come il gambo e le foglie più dure.
Eppure possiamo utilizzare questi scarti e trasformarli in una gustosissima crema per rendere i nostri piatti ancora più ricchi e gustosi.
Ecco come preparare la nostra crema di carciofi antispreco!
Facciamo lessare le parti di scarto del carciofo tutte insieme, in acqua abbondante e per circa 30 minuti, nella nostra pentola Divina.
Lasciamo i carciofi in acqua e frulliamo con un frullatore a immersione e poi filtriamo il tutto. A questo punto avremo ottenuto una crema molto liquida simile a un brodo.
Come utilizzarla? È semplice!
Possiamo usarla per preparare il risotto o condire un primo piatto a base di pasta, condita sia con carciofi che con altre verdure.
In alternativa possiamo utilizzarla per insaporire un pesto di verdure oppure per preparare un hummus con legumi.