Febbraio, per antonomasia il mese dedicato all’amore e agli innamorati; e anche se siamo convinti che l’amore vada celebrato ogni giorno, è anche vero che San Valentino è un’occasione in più per sorprendersi e prendersi cura l’uno dell’altra.

In un giorno come questo ciò che non può mai mancare è un pranzo o una cena speciale. Il cibo è, infatti, da sempre un grande sinonimo di cura e amore. Una delle più grandi scrittrici del secolo scorso, Elsa Morante, sosteneva che l’unica frase d’amore, la più bella e più vera, fosse “hai mangiato?” e noi non potremmo essere più d’accordo.

Se potessimo sintetizzare l’essenza del mese di gennaio in poche parole queste sarebbero: buoni propositi e cucina sana.

Entrambi i concetti, per noi di Aeternum, sono perfettamente rappresentati dalla nostra vaporiera Divina: la perfetta alleata per un’alimentazione sana e gustosa e che ci dà anche la possibilità, perché no, di sperimentare un po’.

Il nostro consiglio per questa giornata è di concedervi un momento speciale, non solo a tavola.

Cominciamo dai fornelli!

Cucinare insieme fa bene alla coppia: secondo alcuni esperti è paragonabile a una vera e propria terapia, un momento di pace e relax che aiuta a comunicare meglio e stimolare la creatività. Inoltre la realizzazione di un buon piatto, magari nuovo e mai sperimentato, migliora il rapporto di collaborazione rendendoci più sicuri e felici.

Ma cosa cucinare?

Per l’occasione potremmo divertirci a creare piatti realizzati con ingredienti per natura afrodisiaci.

Ecco la lista della spesa: avocado, zenzero, cipolla, aglio, pomodoro, rucola, peperoncino, uova, ostriche, sedanorapa, salvia e rosmarino!

Non ci resta che capire come combinarli insieme per realizzare un menù completo, dall’antipasto al dessert!

Partiamo dall’antipasto: avocado, zenzero e frutti di mare si prestano perfettamente alla realizzazione di un’ottima entrée, così come fragole e rucola, per un’insalata agrodolce. Lasciatevi guidare dalla creatività e dagli ingredienti, giocando a dargli delle forme o degli impiattamenti particolari.

Per il primo piatto la scelta è ampia: tra gli ingredienti più afrodisiaci abbiamo anche asparagi, peperoncino, uova, pomodoro, cipolla e aglio. Come combinarli tra loro?

Scegliete l’ingrediente che più vi piace e costruiteci intorno un piatto, come una carbonara di mare, oppure un risotto agli asparagi. Non c’è limite alla fantasia, quindi osate! Per il secondo piatto la scelta potrebbe essere tra una golosità di mare e un piatto vegano: ostriche e sedano rapa si prestano alla preparazione di tantissimi piatti gustosi.

Ma non c’è una regola, tutti gli ingredienti possono essere abbinati per la realizzazione di ogni portata!

Il dessert?

Cioccolato ovviamente, meglio se utilizzato per preparare un buon dolce da accompagnare a frutta o gelato.

Pronti per la sfida?



consigliati

  • Aeternum a Cuochi per un giorno

  • Aeternum ad ambiente 2019

  • Aeternum ad HOMI 2019

  • Aeternum a Cuochi per un giorno

  • Aeternum a Cuochi per un giorno

  • Aeternum a Cuochi per un giorno

condividi

© Copyright Bialetti Industrie S.p.A. All rights reserved - P.Iva: 03032320248
iscrizione al Registro delle Imprese Camera di commercio di Brescia n° 03032320248
Cap. Soc. i.v. / Share Capital Euro 7.997.530,55
Privacy policy  |  Cookie policy