La storia

Noto per valori quali innovazione, design e affidabilità Aeternum è dal 1838 sinonimo di resistenza inossidabile. A partire dagli anni ’60 il marchio acquisisce ampia notorietà nel settore degli strumenti da cottura e in particolare delle pentole a pressione, una categoria di prodotto immessa sul mercato proprio grazie ad Aeternum.

Il primo modello, Astral, è interamente realizzato in acciaio inox e fa sì che il brand, da quel momento in poi, venga identificato da tutti, con la figura del noto “Re Inox”.

Con l’expertise acquisita nell’impiego dell’acciaio, Aeternum ha imparato l’orgoglio della propria storia ma anche il coraggio di crescere e cambiare.

I valori portanti dei nuovi prodotti restano quelli di sempre – durata, qualità, affidabilità, a sottolineare la solidità delle radici di Aeternum – ma la strategia del marchio muta, per perseguire in maniera adeguata la filosofia del Contemporary Cooking: soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, che l’hanno resa uno degli attori principali nel settore cookware, come la gamma Ceramic OK e la più recente linea Madame Petravera caratterizzata da un innovativo rivestimento antiaderente “effetto pietra”. 

  • 1938

    Aeternum muove i primi passi

    A Lumezzane, in provincia di Brescia, Bortolo Bugatti, insieme ai suoi figli, fonda l’azienda che porta il suo nome, dedicandosi alla produzione di posate in ottone.

    Tra il 1954 e il 1955 inizia la produzione di strumenti da cottura in acciaio inox: in quello stesso periodo, l’Azienda assume il nome Aeternum.

  • 1956

    La prima pentola a pressione

    Debutta sul mercato Astral, la prima pentola a pressione Aeternum.

    Da questo momento la notorietà del marchio aumenta notevolmente, anche grazie alla figura del “Re Inox” e si afferma come leader nel settore degli strumenti da cottura, in particolare delle pentole a pressione in acciaio inox.

    Sono anche gli anni che vedono nascere le prime indimenticabili campagne pubblicitarie.

  • 2006

    Bialetti Industrie S.p.A. acquisisce Aeternum

    Bialetti Industrie si espande ulteriormente acquisendo Aeternum, lo storico marchio italiano leader nella produzione in acciaio nel settore degli strumenti da cottura e delle pentole a pressione.

  • 2009

    L’innovazione di Ceramic OK

    Per il rilancio del brand Aeternum viene realizzata l’innovativa linea antiaderente dal rivestimento interno in ceramica a basso impatto ambientale.

    Ceramic OK, come tutta la la gamma Aeternum, viene infatti prodotto con una minore emissione di CO2 nell’atmosfera.

    Questo rivestimento rappresenta così la nuova frontiera degli strumenti da cottura per cucinare in modo sano, essenziale e naturale, proprio come in un piatto!

  • 2013

    Petravera: il piacere di una cucina sana

    Natura, robustezza e tradizioni si uniscono per dare vita alla linea Madame Petravera, un’autentica rivoluzione nel mondo degli strumenti da cottura.

    L’elevato livello di antiaderenza della superficie effetto pietra assicura una cucina sempre più sana e con meno grassi.